Auditorium Gio Ponti – Milano, 20 Ottobre 2017 | Il Logistico dell’Anno 2017 a Mario Basso, Presidente di Gruppo Basso Spa
Mario Basso, Presidente e timoniere del nostro Gruppo, oggi ha ricevuto il Premio di Logistico dell’Anno 2017, l’ambito riconoscimento assegnato da Assologistica. Questa menzione speciale gli è stata dedicata per “l’importante contributo allo sviluppo di una logistica immobiliare moderna e di elevato standard”.
Mario Basso, guida l’omonimo Gruppo dal 1970, quando a soli 20 anni, a seguito della prematura scomparsa del padre – il Cav. Angelo Basso – ed ultimo di nove figli prese le redini dell’impresa edile del padre, sviluppatasi nell’ambito degli armamenti ferroviari e successivamente in ambito civile, rendendosi altresì parte attiva nella ricostruzione infrastrutturale veneta, dopo la Grande Guerra.
Seguendo un disegno di crescita organica negli ultimi quarantacinque anni, Mario Basso ha condotto il Gruppo alla struttura attuale: Gruppo Basso Spa, è la capogruppo e property company, i cui Asset, dislocati in tutto il Centro e Nord Italia, vengono commercializzati direttamente a marchio Lefim, per la vendita o la locazione. Il portafoglio risulta differenziato per tipologia di destinazione d’uso – commerciale, direzionale, industriale, logistica e ricettiva – nonché per ubicazione geografica.
All’attività di promozione e di sviluppo immobiliare risultano sinergici i core business delle altre anime del Gruppo: Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa – General Contractor e produttore industriale di manufatti in cap e capv, attiva nei comparti pubblico e privato – Sogeicom Srl – asset, property & facility manager – e Basso Hotels & Resorts Srl. Quest’ultima, affermata nel mercato ricettivo trevigiano nel 2009, come hospitality & event management company, è sostenitrice e promotrice di un concept proprio, quale gestore di “alberghi per le Imprese”.
Mario Basso in quanto imprenditore – costruttore ed immobiliarista – è fautore del concetto primitivo della logistica di prossimità. Oltre ad aver offerto il proprio know how industriale nella progettazione e realizzazione di una moltitudine di fabbricati logistici “chiavi in mano” per i diversi operatori del settore dei trasporti, dell’industria e della GDO, ha mantenuto nel tempo uno standard qualitativo delle strutture sempre di primario livello. Quest’ultimo concetto è comprovato dai Committenti che continuano, negli anni, a scegliere le strutture prefabbricate di Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa.
Non da ultimo, Mario Basso, con un modello di business proprio, ha caratterizzato la Property company con grande lungimiranza e strategia creando, un portafoglio valutato 600 milioni di euro comprendente immobili commercializzati e asset in corso di sviluppo. Come? Offrendo in locazione adeguati spazi – con dimensioni e caratteristiche flessibili – a diversi operatori economici e, nello specifico, della filiera logistica – dai piccoli vettori, ai corrieri e trasportatori locali a quelli di calibro nazionale ed internazionale ed oggi dell’e-commerce – interessati spesso a singole porzioni di fabbricati, come a più fabbricati, realizzati ad hoc in cui lo spazio sia completamente gestito e manutenuto da terzi, permettendo loro una continuità lavorativa e d’investimento nei loro core business.
Attualmente il Gruppo ospita all’interno dei suoi immobili più di 300 imprese. Per gestire i suoi Clienti, attuali e futuri, impiega un centinaio di collaboratori e alimenta un indotto imprenditoriale quantificabile in circa 300 Partite IVA.
Perchè il Logistico dell’Anno 2017 a lui? Perchè “Mario Basso ha coniato il nuovo modello nell’ambito del Corporate Real Estate, un Portafoglio comprendente Poli imprenditoriali multi-destinazione, nelle logiche di distretto, ed accorpati in location strategiche, nel rispetto delle nostre politiche di tutela del paesaggio e del bello: si può dire che, a suo modo, abbia contribuito alla vitalità imprenditoriale del nostro Paese.”