La logistica si conferma un settore in crescita e in grande fermento. Ecco perché il Gruppo, con il suo costante impegno nello studio dei trend di questo comparto, oggi si presenta al mercato con un’offerta adeguata a quella che è la svolta per una logistica 4.0.
Da una parte proseguono le tensioni relative al mondo della movimentazione di magazzino e alla carenza di autisti e mezzi nei trasporti. Dall’altra i nuovi trend, in primis il paradigma della tecnologia 4.0 e la sostenibilità (economica, ambientale e sociale), si stanno affermando con sempre maggiore forza, determinando anche una evoluzione delle organizzazioni aziendali e delle competenze di chi opera nella logistica.
Secondo alcuni studi, quasi il 50% dell’attività di un cantiere è dedicata all’approvvigionamento dei materiali: gli spostamenti e i trasporti, la ricerca dei materiali, le attività di scarico da parte degli operai, lo smistamento. Queste operazioni richiedono una particolare attenzione anche a livello gestionale.
Quello della svolta per una logistica 4.0, applicata all’architettura degli edifici prefabbricati, è un tema che sta molto a cuore a Gruppo Basso, il quale ha deciso di partecipare come sponsor a un convengo promosso dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano.
Il convegno si terrà in data 21 novembre 2019 dalle 08:45 alle 17:30 presso il MiCo, il Centro Congressi di Milano. L’intento dell’evento è quello di cercare di fare chiarezza su alcuni interrogatici che riguardano il settore logistico, come:
- Quali sono i principali numeri e trend del mercato della Contract Logistics?
- Come stanno cambiando le organizzazioni dei fornitori di servizi logistici? Come evolveranno ruoli e competenze nella logistica?
- Quali sono le soluzioni 4.0 per l’intralogistica e i trasporti?
- Quali sono i nuovi paradigmi per gli edifici logistici? Quali soluzioni per l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici?
Queste sono solo alcuni dei temi che verranno trattati e che vedranno l’alternarsi di momenti di discussioni con momenti in cui interverranno i professionisti del mestiere.
A questo LINK è possibile avere maggiori informazioni ed iscriversi al convegno: TI ASPETTIAMO!