I vantaggi legati alla scelta della prefabbricazione sono molteplici. Le strutture prefabbricate non sono più quei monoblocchi scuri e sgradevoli alla vista a cui tutti associano il termine prefabbricato. I prefabbricati moderni sono infatti delle costruzioni esteticamente piacevoli, sicure e molto vantaggiose in termini di costi.
È questo l’argomento affrontato nel secondo capitolo di #StorieConcrete.
Nel dopo guerra, in seguito alla realizzazione delle prime costruzioni prefabbricate, fu subito chiaro che consentivano di risparmiare sui grandi volumi di costruzioni necessari per ricostruire le città. Ad oggi, infatti, l’edilizia prefabbricata ha dimostrato di possedere innumerevoli vantaggi, ad esempio:
- La razionalizzazione dei processi produttivi;
- Il controllo qualità e degli standard edilizi;
- Costi certi e ridotti rispetto all’edilizia tradizionale;
- Tempi brevissimi di realizzazione;
- Smontaggio semplificato, riduzione degli scarti e riciclaggio degli elementi a fine vita.
Sono solo alcuni dei vantaggi che rendono la prefabbricazione una delle strade da intraprendere per poter coniugare prestazioni elevate con i principi della sostenibilità: vantaggi che hanno inoltre incentivato Gruppo Basso ad investire sullo sviluppo della prefabbricazione.
La razionalizzazione dei processi produttivi e il controllo di qualità sono garantiti da tale tecnica, per la produzione in serie di standard edilizi. Ma non solo: la realizzazione in appositi impianti di elementi in calcestruzzo gettati in casseri riutilizzabili e successivamente trasportati in cantiere e messi in opera, l’annullamento delle operazioni di allestimento e disarmo delle casseforme, la riduzione dei tempi di stagionatura, la posa che può avvenire anche in condizioni climatiche avverse, la maggior leggerezza degli elementi sono altri vantaggi offerti dai manufatti prefabbricati.
E con la prefabbricazione, inoltre, anche la ricerca sulle superfici del calcestruzzo faccia-vista, attraverso lo studio delle casseforme, può essere curata ancora più attentamente.
Insomma: più #Concrete di così!
Seguici su Facebook, Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornato su queste ed altre #StorieConcrete.