Gruppo Basso, per la logistica nel Centro-Nord Italia.
Efficiente distribuzione delle merci, piani strategici per i trasporti, logistica integrata ma soprattutto grande flessibilità nel sapersi adattare partendo, innanzitutto, dagli immobili in commercio, dando vita ad un vero e proprio “upgrade infrastrutturale”.
Lo sa bene Gruppo Basso Spa, operante nel mercato come property company i cui asset, dislocati in tutto il centro e nord Italia, vengono commercializzati direttamente a marchio Lefim per la vendita e la locazione.
Una struttura nata ed ideata per garantire tutte le caratteristiche fondamentali per le aziende operanti nel settore logistico.
42.120 i metri quadri di terreno sui quali la struttura sorge, di cui 16.570, dedicati all’immobile, con possibilità d’ampliamento per ulteriori 5.000 mq.
“Abbiamo aperto le porte della nostra proprietà ad un’azienda leader nel settore dei componenti per porte e mobili a livello mondiale” spiega Alessandro Badesso responsabile logistico di Gruppo Basso, “che cercava nella nostra struttura una spazio magazzino, deposito e stoccaggio per i suoi prodotti per i quali è garantita una consegna rapida in tutto il mondo”.
Iniziando con l’illuminazione intelligente dei locali interni e dei piazzali, grazie alla tecnologia a Led rivoluzionaria nelle prestazioni, nei consumi e nella durata, si è dato il “via” al processo di adattamento dell’immobile alle logiche mutevoli del settore logistico. Assestamento delle banchine di carico esistenti, 28 nello specifico, all’installazione dell’impianto Sprinkler in tema di antincendio, fino alla sostituzione dei portoni sezionali.
Come property company, abbiamo rilevato come, negli anni, il comparto della logistica abbia continuato ad esprimere il suo potenziale modificandone, però, le esigenze: caratteristiche costruttive dei fabbricati, mutate dinamiche d’individuazione della location idonea, trasformazione del modello distributivo.
“Affrontare il cambiamento in ottica di sviluppo” conclude Badesso “è la risposta che ci proponiamo di dare al mercato. I grossi lavori di riconversione, attuati sulla nostra iniziativa logistica di Annone Veneto, delineano il concept aziendale della Basso, a fronte di un tema sempre più ribattuto ovvero la riqualificazione del superato, secondo una classifica di anzianità dell’asset, con un obiettivo mirato: la funzionalità”.
Un settore in grandissima espansione quello della logistica nel Centro-Nord Italia, per fatturato, volume delle merci ed operatori. Questi nuovi numeri e queste nuove soluzioni sottolineano la necessità d’investimento per una sempre maggiore capacità di gestione ed integrazione di sistemi complessi, all’interno delle strutture prefabbricate.